Libro, edito nel 1943 dalla Regia Accademia Navale, dai contenuti molto tecnici e quindi destinato ad una utenza qualificata, come erano appunto gli allievi ufficiali della Regia Marina.
Il Rilascio Avverrà tramite questo sito - www.grupsom.com - con pagine WEB create appositamente con i Crediti necessari e solo per la CONSULTAZIONE e le pagine non potranno essere Salvate.
Il Comando di Grupsom Ringrazia il C.te Millelire per aver messo a disposizione questo prezioso Manuale.
Nomenclatura del Sommergibile - Emersione ed Immersione
Paragrafo 3 °
NOMENCLATURA DEL SOMMERGIBILE.
Scafo Resistente : è l'involucro nel quale sono contenuti gli organi più importanti del sommergibile e le manovre degli organi postifuori di esso. Non vi entra mai l'acqua e conferisce al sommergibile la spinta di immersione.
Scafo non resistente : a seconda dei tipi di sommergibili, circonda parzialmente lo scafo resistente, ed in esso sono ricavate buona parte delle casse di acqua di zavorra. Le sue forme sono studiate in modo da conferirgli buone qualità nautiche m superficie e buona penetrazione in immersione.Lo scafo resistente è generalmente diviso nei seguenti compartimenti a cominciare da prora.
Camera lancio avanti: è il locale che contiene la manovra dei T.O.Av. : i tubi di lancio di prora e tutti i meccanismi e le manovre ad essi inerenti. Generalmente è adoperato anche come alloggio per i marinai, o per i sottufficiali.
Garitta di salvataggio di prora: è il locale adibito al salvataggio e serve per la comunicazione fra i locali mediante porte stagne, e fra l’interno e l'esterno del sommergibile, mediante un portello ed un controportello che sono chiusi in immersione.
Alloggi : sono i locali destinati all’alloggio degli Ufficiali e dei Sottufficiali
Batterie accumulatori : forniscono l'energia ai motori elettrici di propulsione, ed ai macchinari elettrici ausiliari. Sono sistemate generalmente in locali al disotto degli alloggi.
Camera manovra è il locale dove sono accentrate tutte le manovre e gli strumenti necessari per la navigazione in immersione e le manovre necessarie per l'immersione e l'emersione. Con questo sistema tutto è direttamente controllato dal Comandante e dal Capo Servizio del Genio Navale.
Torretta è il locale che per i sommergibili oceanici contiene gli organi necessari per eseguire l'attacco e il lancio dei siluri dove il comandante prende posto al momento opportuno. Essa è di solito cilindrica e comunica con la camera di manovra per mezzo di un portello.Ha un altro portello di accesso in plancia, ed è posta all’incirca al disopra del centro di gravita, del sommergibile. Per tutti i sommergibili,la torretta ha lo scopo di elevare sul piano di galleggiamento il portello di accesso dalla plancia.
Locale motori termici contiene i motori termici per la navigazione in superfìcie e conseguentemente tutte le manovre e gli strumenti di segnalazione necessari alla loro condotta.
Locale macchinari ausiliari esiste su alcuni sommergibili ed in esso sono raggruppati gran parte dei macchinari.
Garitta di salvataggio di poppa come quella di prora.
Camera lancio addietro è il locale dove sono sistemati i tubi. di lancio,e tutti i meccanismi e manovre ad essi inerenti ed altresì le manovre del timone verticale e del T.O. Ad. Detto locale è adoperato come alloggio per i marinai e contiene il più delle volte gli organi di manovra dei motori elettrici principali. Questo locale comprende anche il locale motori elettrici di propulsione e linee d’assi contiene i motori elettrici di propulsione e tutte le sistemazioni riguardanti le linee d'assi e cioè : cuscinetti reggispinta,freni degli assi,accoppiatoi, astucci degli assi porta eliche. In varia ubicazione nei diversi tipi di sommergibili si trovano: la cabina RT, la cabina idrofonica, la cucina di immersione, l'alloggio per il comandante, le latrine di immersione ecc. Soltanto sui sommergibili di grande dislocamento il locale M. E. è separato da
quello di lancio addietro.
Coperta è la struttura leggera, applicata sullo scafo resistente. Essa permette di percorrere il sommergibile in lungo ed in largo ed altresì la manovra dei cannoni e di ormeggio. Tra essa e lo scafo resistente sono ricavati i posti di sgombro per i cavi d'ormeggio ed altro, ed a prora vi sono ricavati i pozzi delle catene delle ancore.
Falsatorre è la struttura leggera che fascia la torretta. In essa sono ricavati piccoli spazi adibiti a latrine, lavandini, cucine e sono sistemati i trombini, il periscopio di esplorazione, il tubo per la riflessione della bussola magnetica, gli sfoghi di aria dei DD.FF. (DoppiFondi) centrali e numerose trasmissioni. In alcuni sommergibili vi è sistemata la silenziosa di scarico gas dei motori termici.
Plancia è la struttura leggera al di sopra della falsa torre, dove sono sistemati gli organi per la navigazione di superficie.
Ossature : sono angolari a bulbo che contribuiscono alla resistenza
trasversale dello scafo resistente.
Paratie resistenti sono quelle che dividono lo scafo resistente del sommergibile nei vari locali.
Compartimenti dilatabili e casse: i compartimenti allagabili sono quelli che si riempiono di acqua di mare all’istante dell'immersione, e servono per annullare la spinta positiva del sommergibile. Essi prendono varie denominazioni, e le più comuni incominciando da prora sono :
Cassa zavorra avanti situata subito a proravia dello scafo resistente, costruita in lamiera,resistente ad una pressione di 15 metri di colonna d'acqua.
Doppi fondi possono essere resistenti (alla stessa quota dello scafo) e ricavati nella zona centrale dello scafo resistente, oppure non resistenti e attaccati lateralmente ad esso.
Cassa emersione è ricavata nello scafo resistente e resiste alla stessa pressione dello scafo. La quantità di acqua di zavorra di cui è capace il suo volume corrisponde su molti sommergibili ad un dislocamento maggiore o tutto al più eguale a quello della torretta.
Cassa di rapida immersione è ricavata nello scafo resistente e resiste alla stessa pressione dello scafo. Pur non essendo cassa d'acqua di zavorra, serve per appesantire temporaneamente il sommergibile onde farlo immergere rapidamente, o fargli cambiare quota rapidamente.
Cassa zavorra addietro come quella avanti.
Cassa auto-allagabile è una cassa a libera circolazione con il mare nella parte inferiore, mentre la parte superiore è chiusa da una valvola di sfogo d'aria. È situata a prora estrema del sommergibile e in immersione si riempie d’acqua, mentre in emersione crea un cuscino d'aria e quindi una riserva di spinta che contrasta le inclinazioni di appruamento per effetto del mare.Per i vari servizi del sommergibile esistono poi le seguenti casse:
Casse per combustibile : costruite in lamiera resistenti a 10-15 metri di colonna d'acqua situate nell'interno e all'esterno dello scafo resistente. Molte volte qualcuna delle casse di acqua di zavorra è adattata per portare anche combustibile, diminuendo così sensibilmente la riserva di spinta.
Casse per olio di lubrificazione costruite in lamiera, resistenti a 10-15 metri, sono sistemate per lo più nell’interno dello scafo resistente e generalmente nel locale apparato motore termico.
Casse acqua dolce costruite in lamiera, resistenti a 10-15 metri, sono sistemate nello interno dello scafo resistente, e contengono l'acqua dolce necessaria, per l'equipaggio.
Casse viveri in lamierino leggero contengono i viveri in scatola necessari per le lunghe navigazioni.Inoltre esistono altre casse minori per materiali consumabili e liquidi Vari occorrenti per i siluri.
Casse compenso centrali sono casse sistemate circa a metà lunghezza nell'interno dello scafo: una può sopportare una pressione dì circa 20 metri di colonna d'acqua superiore alla pressione relativa alla massima quota, e si chiama cassa d'espulsione. Esse si riempiono parzialmente d'acqua di mare e servono a compensare le variazioni dei pesi mobili e quelle relative alla variazione di densità dell'acqua di mare riferita a 1,026.
Casse assetto sono le casse situate nell'interno dello scafo resistente, una a prora ed una a poppa, resistenti a circa 40 metri e servono ad assicurare l’assetto longitudinale del sommergibile durante la navigazione in immersione.
Casse compenso siluri sono casse situate nell'interno dello scafo resistente, e servono a compensare il peso dei siluri che vengono lanciati. Similmente sui sommergibili posamine si hanno le casse compenso mine.
Timone verticale è il timone che serve per il governo del sommergibile nel piano orizzontale. Esso è posto a poppa estrema dove è sistemato anche l'agghiaccio che può essere esterno o interno allo scaforesistente. La manovra del timone, può essere elettrica o idrodinamica. Esiste anche la manovra a mano e la manovra di fortuna. Il comando del timone avviene dalla plancia per la navigazione in emersione e dalla camera di manovra per la navigazione in immersione.
Bussola giroscopica è una bussola guidata da un giroscopio mosso elettricamente. Può essere generalmente sistemata in camera di comando, o nel locale macchinari ausiliari. Ha delle ripetitrici sistemate generalmente una in plancia per la navigazione in emersione, una in torretta ,di guida al Comandante durante l'attacco,una in camera di comando per la navigazione in immersione, una a poppa per il governo con il timone a mano ed una trasportabile in plancia per prendere i
rilevamenti.
Bussola magnetica con ripetitrice ottica è sistemata in plancia, ed ha un tubo ottico per la riflessione, in maniera da rendere possibile la lettura della rotta anche dalla camera di comando durante l'immer-
sione.
Motori termici sono i motori a combustione interna a ciclo Diesel a 4 o a 2 tempi per la navigazione in superfìcie.
Motori elettrici di propulsione sono i motori che servono per la navigazione in immersione e possono essere adoperati per le manovre di ormeggio e di disormeggio del sommergibile.
Servizio ventilazione, è il complesso delle tubazioni e degli estrattori per il ricambio dell'aria viziata.
Sistemazione ancore è il complesso delle sistemazioni per la manovra delle ancore, e cioè : pozzo delle catene, argano,strozzatoio, freno,bozze, ecc…
Scandaglio è uno strumento che da la profondità del fondo del mare dal sottochiglia ed è del tipo elettroacustico.
Solcometro è un misuratore di velocità ad elichetta, con ripetitori elettrici generalmente del tipo « Spallazzi »
Timoni orizzontali : sono i timoni che servono per il governo nel piano verticale. Sono due coppie sistemate una a prora, generalmente al di sopra della linea di galleggiamento, del tipo rientrabile ed una sotto la linea del galleggiamento del tipo fisso a poppavia delle eliche. Anch'essi, come il timone verticale, sono manovrati o elettricamente, o idrodinamicamente dalle camere di comando, ed hanno le manovre a mano nelle due camere di lancio.
Valvole di allagamento : servono per intercettare l'entrata d’acqua nelle casse di zavorra. Sono sistemate nella parte inferiore di dette casse. La loro manovra può essere a mano, ad aria o idrodinamica e i comandi o almeno la segnalazione di controllo del loro avvenuto movimento, sono quasi tutti in camera di comando.
Valvole di sfogo aria servono per intercettare le tubolature di sfogo aria delle casse di acqua dì zavorra. Esse permettono la sfuggita dell’aria durante l’allagamento .Anche per esse la manovra può essere a mano, ad aria, idrodinamica e si manovrano e controllano tutte dalla camera di comando.
Sistemazioni assetto è il complesso delle casse, delle pompe e tubazioni, inerenti lo spostamento dell'acqua di assetto per l'equilibrio del sommergibile.
Sistemazione compenso è il complesso delle casse, delle pompe e tubazioni inerenti lo spostamento di acqua per variazioni di peso del sommergibile o di densità dell'acqua di mare.
Sistemazione aria alta pressione : è il complesso delle bombole ove è contenuta l'aria compressa a 200 kg. delle tastiere di intercettazione, delle tastiere di mandata aria alle casse per l'esaurimento, delle tubolature, dei compressori e surcompressore per la ricarica delle bombole.
Sistemazione aria bassa pressione : è l'insieme dei rotocompressori, turbo soffianti e tubolature inerenti, che mandano aria a K. 0,6 - 1,5 nelle d’asse di acqua di zavorra per l'esaurimento. Questo sistema sì adopera con il sommergibile in affioramento.
Sistemazione esaurimento con le pompe: è l'insieme delle pompe e delle tubolature di esaurimento che permettono di aspirare l'acqua di zavorra e mandarla fuori bordo. Esse generalmente possono aspirare anche dalle sentine dei locali.
Organi di visione : sono i periscopi, in numero di due, chiamati di esplorazione o di attacco per l'uso che se ne fa. Sono tubi ottici che permettono la visione della superficie del mare, quando il sommergibile è sott’acqua a quota periscopica. Quello di esplorazione generalmente è in camera di comando, e quello di attacco in torretta per i sommergibili «Oceanici» ed il movimento per sollevarli ed abbassarli è trasmesso ad essi elettricamente o idrodinamicamente.Esiste anche la manovra a mano.
Tubi di lancio servono per il lancio dei siluri e sono sistemati a prora e a poppa, nell’interno dello scafo resistente. Esternamente possono essere sistemati nell'intercapedine in tubi fissi o brandeggiabili.
Mine sono sistemate sui smg. posamine internamente o esternamente allo scafo, in tubi mine o in pozzi mine, i quali contengono tutti gli accessori necessari alla caduta delle mine.
Cannone : uno oppure due di vario calibro, a seconda del dislocamento del sommergibile, è generalmente sistemato sul piano di coperta o in torretta. Il rifornimento dei pezzi avviene dai depositi munizioni interni allo scafo resistente, con passaggio a mano delle munizioni oppure con sistemi meccanici di elevazione.
Mitragliere antiaeree sono generalmente sistemate in plancia e possono essere fisse o a scomparsa.
Cabina radio è il locale che contiene la stazione radio nell'interno dello scafo resistente. Il passaggio dell'aereo è ottenuto mediante un isolatore stagno ; esiste però anche una valvola di intercettazione.
Idrofoni: sono strumenti che servono ad individuare la direzione dei rumori subacquei.
Trasmettitore elettroacustico è un apparecchio per comunicare col sommergibile in immersione.
Peritero : è uno strumento che serve ad individuare ostacoli di qualsivoglia natura,esistenti sotto la superfìcie del mare.