-

Ulderico Ercolani

 

Grande Guerra 1916


Cade durante un'attacco austriaco, i compagni non possono raccogliere il cadavere perchè sono in ritirata. La zona in cui è caduto diverrà poi territorio austriaco per qualche tempo.

Varo Ercolani

Grande Guerra - 1917

 

Varo Ercolani (mio nonno paterno e fratello della persona sopra) viene richiamato alle armi, classe 1899, un Ragazzo del '99. non vedrà mai il fornte, perchè il Comando, avendo un fratello caduto in guerra lo destinerà ad un Panificio Militare di Ferrara, dove fa la guardia ai prigionieri austriaci che li lavorano. Tornerà a casa incolume alla fine del conflitto.

 

 

Fine della Prima Guerra mondiale. 4 Novembre 1918 giorno della tumulazione del Milite Ignoto a Roma, presso l'Altare della Patria. Una donnina, venuta dall'hinterland romano, se ne sta in prima fila ad assistere alla cerimonia. Sul petto una medaglia..."Madre di Caduto in Guerra"....un pezzo di bronzo che è di certo di poco conforto per la donna.

"Vado a trovare mio figlio!" con questa frase, ogni mese, la donnina prendeva un lentissimo tram che dal paesino di provincia la portava a Roma per andare a depositare un mazzo di fiori sulla tomba del Milite Ignoto. Ogni mese, con il caldo o il freddo, fino a quando, forse, lo ha ritrovato.

 

Pagine Diario Amleto Sommaruga