Regio Sommergibile Emo

 

Al comando del CC Guido Bacci di Capaci, entrò a far parte della I° Squadriglia Sommergibili di La Spezia, il 1 febbraio 1920.
Al momento del varo, aveva ricevuto il nome dell’ Ammiraglio Veneziano che fu l’ultimo “Capitano da Mar” della Serenissima repubblica….
Nell’ambito delle esercitazioni della Squadriglia del 1921, si ricorda al riguardo un particolare curioso: il 21 novembre, il battello eseguì a S.Remo un immersione portando a bordo la regina madre Margherita di Savoia. Sulla parte prodiera della torretta, venne poi applicata una targa in bronzo a ricordo dell’avvenimento….
Da gennaio a febbraio del1923 compì una crociera addestrativa nelle acque della Sicilia, poi negli anni successivi e fino al 1925 nel periodo invernale venne dislocato a Livorno per le 25 gennaio 1926 e fino al 31 maggio dell’anno successivo, l’unità fu a La Spezia per effettuare radicali interventi di riparazione, e nel luglio fu pronto a partecipare alle manovre nel Tirreno ed alla rivista navale di Ostia….
Nel 1929, causa le ormai troppo frequenti avarie all’apparato del motore diesel, l’unità venne posta in disarmo e poi radiata l’anno successivo.

(fonti bibliografiche e fotografiche:
"Sommergibili italiani" di A.Turrini/O.Miozzi - USMM)

Sommergibili I° Guerra Mondiale

Grupsom - Sommergibili Mediterranei