Regio Sommergibile F 19
Motto dell’unità: Cor Patriae Sub Undis (Sotto le onde è il CUORE della Patria)
Entrato in servizio il18 aprile 1918.
Suo comandante fu il TV Gaetano Sansone, e fu subito assegnato alla Flottiglia Sommergibili di Ancona,con sede operativa a Venezia. Compì 9 missioni di guerra lungo le coste nemiche.
Dopo il conflitto operò per qualche tempo in zone non smobilitate partecipò il 15 novembre 1919 all’occupazione di Umago (l’attuale Umag, in Croazia): il suo equipaggio fu il primo, tra tutte le forze italiane, a piantare il tricolore nella cittadina.
Successivamente passò presso il Comando Marittimo di Napoli dove svolse una intensa attività addestrativa fino alla sua messa indisponibilità, nel 1928.
Fu radiato nel1930.
Regio Sommergibile F 20
Motto dell’unità: Porto armi sicure e cuori forti.
Varato il17 marzo 1918 e consegnato alla Regia Marina il 7 giugno,venne assegnato alla Squadriglia Sommergibili di Brindisi, nell’ambito della quale, al comando del TV Luigi Montella, compì tre missioni in acque nemiche nel Basso Adriatico.
Al termine del conflitto passò per un breve periodo alle dipendenze del Comando Marittimo di Venezia,per poi tornare a Brindisi ed essere successivamente trasferita a Napoli e a Taranto.
Negli anni 1925 e 1926 partecipò alle manovre navali, poi nel gennaio 1927 venne posta in disponibilità, per essere poi radiata nel 1935.
Regio Sommergibile F 21
Motto dell’unità: Nobis ardua (Le ardue imprese sono per noi)
Entrò in servizio il 19 maggio 1918.
Comandato dal TV Ugo Casentini, venne destinato a Brindisi da dove partì per operare in due missioni di guerra al largo delle coste nemiche.
Nel periodo post bellico svolse una intensa attività addestrativa, partecipando anche ad esercitazioni combinate con forze navali di superficie.
Venne radiato il 1 ottobre 1930.
fonti bibliografiche :
Turrini/Miozzi "Sommergibili italiani" Ed. USMM