Regi Sommergibile Galvani

Motto dell’unità: Virtute duce comite fortuna (Sia guida il valore,compagna la fortuna)

 

Ricevette il suo nome di battesimo in ricordo dello scienziato bolognese pioniere degli studi sull’elettricità e fu varato il 26 gennaio 1918.
Appena consegnato alla Regia Marina, il 6 giugno1918 (il varo era avvenuto sei mesi prima) al comando del CC Giuseppe Battaglia che ne aveva curato l’allestimento ed i collaudi, salpò per una lunga crociera che lo vide toccare i porti di Tripoli, Messina, Siracusa, Taranto, Napoli e Livorno; rientrò a La Spezia nel marzo 1919.
Durante lo svolgimento della crociera, il 23 novembre 1918, il comando passò al CC Giuseppe Diaz, che lo mantenne fino al termine della stessa.
Galvani entrò poi a far parte della I° Squadriglia La Spezia, e dal 1921 fu alle dipendenze del Dipartimento Marittimo dell’Alto Tirreno,dove effettuò frequenti uscite con gli allievi dell’Accademia Navale.
Dal 6 marzo 1922 al 31 gennaio 1924, l’unità fu al comando del CC Raffaele de Courten. Nel 1925, sempre con sede a La Spezia, passò alle dipendenze del Comando Divisione Sommergibili e partecipò alle manovre navalidel1925 e 1926 (da queste ultime rientrò con Torricelli a rimorchio…….)
Nel 1927 subì importanti lavori di ristrutturazione e modifiche al sistema di propulsione; rientrato in Squadriglia, operò prevalentemente in brevi esercitazioni nel Tirreno, intercalando lunghi periodi di disarmo, ed il 1 gennaio 1938 venne definitivamente radiato.

 

fonti bibliografiche e fotografiche:
“Sommergibili italiani” – di A. Turrini/O.Mozzi – USMM
“Rapidi ed invisibili” – a cura di A. Marzo Magno – Il Saggiatore)

 

Sommergibili I° Guerra Mondiale

Grupsom - Sommergibili Mediterranei