Regi Sommergibile GALILEO FERRARIS
Fu varato il 2 giugno 1912, con il nome dello scienziato piemontese scopritore dei campi magnetici rotanti ed inventore del motore asincrono.
Entrò in servizio il 5 dicembre 1914 e dopo un lungo addestramento a La Spezia, venne assegnato alla III° Squadriglia Sommergibili con sede a Taranto ed il 24 maggio 1915; poi, allo scoppio della guerra, al comando del TV Giuseppe Battaglia, venne distaccato a Brindisi, dove effettuò missioni di agguato lungo le rotte commerciali dei canali di accesso ai porti austriaci.
Nel 1917, dopo aver portato a termine diciassette missioni offensive nel Basso Adriatico, passò ad operare in Alto Adriatico con il nuovo comandante TV Luigi Montella: nell’ambito della II° Squadriglia Venezia, compì diciotto missioni di guerra nelle acque della Dalmazia.
Il 27 novembre 1917, al rientro da una missione, a causa del cattivo tempo, l’unità incagliò alla foce del Po di Gnocca, 2 nm.circa a nord del Po di Primaro.
Dopo cinquanta giorni di intenso lavoro, il 16 gennaio 1918, con il concorso della draga Eridano, dei rimorchiatori Fiumicino e Garibaldino, protetti dalle torpediniere 46 OS e 48 OS, venne finalmente disincagliato e rimorchiato a Porto Corsini.
Il 2 febbraio 1918 fu trainato a La Spezia, posto in disarmo e successivamente radiato dai quadri del Naviglio Militare, il 15 dicembre 1919.
fonti bibliografiche e fotografiche:
“Sommergibili italiani” – di A. Turrini/O.Mozzi – USMM
“Rapidi ed invisibili” – a cura di A. Marzo Magno – Il Saggiatore)