Guglielmo Lepre
(nick GRUPSOM - C.te ETNA)
Per una migliore Lettura si consiglia una risoluzione
da 1440 x 900 in avanti
Presenta
Il secondo punto di rifornimento fu organizzato a sud delle isole Mauritius ma per il tramite di una petroliera già in mare. Mentre un'altra MILCHKUH , l'U487 finì colato a picco senza riuscire a trasferire neanche una goccia del prezioso carburante trasportato.
La BRAKE fu una delle petroliere destinate al rifornimento in oceano Indiano.
Senza poter più disporre delle "Mucche da latte" , per rifornire i battelli della flottiglia MONSUN in viaggio , vennero dirottati urgentemente l'U155 e l'U160 per provvedere ai bisogni : l'U160 venne affondato il 14 Luglio 1943 , il giorno dopo dell'affondamento dello
U487 con il quale aveva programmato il rendez vous in mare.
Nel frattempo,l'U516,della flottiglia MONSUN,attesa l'urgenza,venne incaricato di trasferire una parte del suo carburante sugli altri battelli in viaggio,incontrandoli in un punto situato a 600 miglia a WNW delle isole di Capo Verde alla fine di quell'infausto mese di Luglio.
L'U155 riuscì quindi a rifornire il 183,il 188 ed il 168 mentre l'U516 provvedeva ad analoga incombenza con il 532 ed il 533 , entrambi poi rientrati nella basi francesi il mese successivo.
L'U847 subì gravi danni a causa del ghiaccio presente nello stretto di Danimarca per cui il Comando rinunciò ad inviarlo in oriente,utilizzandolo alternativamente come battello rifornitore. Dopo aver effettuato successivamente sette rifornimenti in mare,a causa dell'inesperienza dell'equipaggio e di un eccessivo uso della radio,l'U847 fu intercettato ed affondato da un aereo alleato il 27 Agosto.
Degli 11 battelli destinati ad operare nell'oceano Indiano e nel mare Arabico,soltanto 5 di essi ,U168 -183-188-532 e 533,riuscirono a completare il trasferimento e rifornirsi dalla petroliera BRAKE,partita da Penang per la zona convenuta.
Nel corso del mese di Agosto,anche la Marina Imperiale Giapponese diede inizio alle operazioni con propri battelli nella zona del Mare Arabico e per evitare possibili incontri con i battelli tedeschi,si convenne di dislocare le unità tedesche come segue :
U168 Al largo di BombayU183 Fra le Seychelles e la costa africana
U188 Golfo di Oman
U532 A Sud e ad Ovest dell'India
U533 Golfo di Aden (dove affondò nel mese di Ottobre)
Di seguito la mappa dell'oceano indiano e relative zone di operazione :
E qui,un rifornimento in mare.
Pag.2
Si rende noto che il presente lavoro è stato Depositato sia su supporto magnetico sia in formato cartaceo, presso uno studio legale di fiducia onde tutelarne la proprietà letteraria ed evitare il ripetersi di meschine ed indebite appropriazioni , come già accaduto in passato.Il materiale è a disposizione di chiunque intenda farne oggetto di studio o consultazione,ma si fa esplicito divieto di utilizzo per meri fini di Lucro o Commerciali e comunque mai senza previa autorizzazione dell'autore.