Libro, edito nel 1943 dalla Regia Accademia Navale, dai contenuti molto tecnici e quindi destinato ad una utenza qualificata, come erano appunto gli allievi ufficiali della Regia Marina.
Il Rilascio Avverrà tramite questo sito - www.grupsom.com - con pagine WEB create appositamente con i Crediti necessari e solo per la CONSULTAZIONE e le pagine non potranno essere Salvate.
Il Comando di Grupsom Ringrazia il C.te Millelire per aver messo a disposizione questo prezioso Manuale.
PREFAZIONE
<<Il nostro destino è e sarà sempre sul mare>>.
Ed in ,esso sono scese dai fiorenti cantieri più di cento Unità subacque~
e migliaia di uomini hanno dovuto imparare quella strana vita che si svolge « sotto » — sospesi su un precipizio di 3.000 metri d’acquca, in un silenzio di attesa.
L’hanno affrontata sereni, e sorridendo, in essa hanno combattuto. Ma scendere per la prima volta in questi scafi, all’esterno così semplici, significa smarrirsi fra una infinità di congegni complicati e delicati, dove ogni cosa ha un nome nuovo, ed ogni rumore un significato che bisogna prontamente intendere.
Era quindi necessario che qualcuno si assumesse il compito di raccogliere e chiaramente esporre quegli elementi e quei principi basilari indispensabili a chi naviga e conduce sott’acqua.
Lavoro assai difficile, che occorre dire molto ma non troppo; spiegare ma’ nòn complicare, e solo nel limite di quanto è necessario al novizio; lavoro faticoso e che richiede una perfetta conoscenza tecnica, un’insoliita capacità di sintesi, semplicità di esposizione, e la costante considerazione dello scopo da raggiungere.
Con intelletto d’amore — e solo così poteva essere — il Magg. Berardi si è accinto all’opera; e non distratto dalle ardue missioni compiute, l’ha condotta felicemente a termine.
Suo Comandante sul mare, dove mi è stato intelligente, prezioso e valoroso collaboratore, mi è caro testìmoniargli anche qui la mia stima affettuosa, augurandogli ogni plauso ed ogni successo per il lavoro compiuto — primo fra tutti quello di iniziare i giovani alla conoscenza di questo affasciiniante e misterioso mondo: il Sommergibile.Da una Base Navale.
Cap. di Vasc. ALBERTO GINOCCHIO
Capitolo 1°
Apparato Motore di Propulsione di Superfice - 31/05/2010 Rilasciato
Capitolo 2°
Nomenclatura del Sommergibile - Emersione ed Immersione 30/06/2010 Rilasciato
Capitolo 3°
Strutture e Cenno sui Calcoli di Resistenza degli Scafi 31/07/2010 Rilasciato
Capitolo 4 °
Apparato Motore di Propulsione in Immersione Rilasciato il 31/08/2010
Capitolo 5 °
Mezzi di Governo Timoni Orrizzontali e Verticali Rilasciato il 16/01/2011